Chi siamo

POLISPORTIVA SANT'ORSO AOSTA

Chi siamo

La Polisportiva Sant’Orso è una storica Società Valdostana che conta oltre 200 tesserati annuali, la seconda per numero di Iscritti in Regione.

La Polisportiva Sant’Orso nasce nel 1975, si chiamava Sant’Orso Gabetto poi Sant’Orso Endas, Sant’Orso Valle d’Aosta, Polisportiva Sant’Orso Aosta ed in ultimo A.S.D. Sant’Orso Aosta. Ricordiamo come Presidente fino al 1998 Giuseppe Sagaria seguito poi dal Presidentissimo ora Presidente Onorario Augusto Chinchérè il quale con dedizione e passione ha portato avanti la Polisportiva ed anche, in parallelo, tutto il circuito della “ Martze a Pià”.

La Società, come ama dire il presidente onorario, è una “grande famiglia”, da sempre predilige l’attività di corsa in montagna e strada sia in ambito regionale che interregionale, non disdegna però l’attività in pista in modo particolare con il settore giovanile, con risultati anche di importanza nazionale ed internazionale. Axelle Vicari oro a Squadre al mondialino Under 18, Bronzo nel 2020 e bronzo individuale; Omar Bouamer 10 km bronzo individuale su strada a Cannelli, Silvia Gradizzi, cresciuta fin da esordiente nel Club, azzurra a Tallin ,finalista nei 3000 in pista, a Oderzo terza su strada. Lo scorso anno ai campionati del mediterraneo e nel 2023 convocata campionati Europei under 23 in pista a Espoo Finlandia, tutti atleti cresciuti nella Società e diventati successivamente atleti della nazionale e/o appartenenti a sodalizi di alto profilo.

Non dimentichiamo nemmeno per un istante i numerosi ed ottimi risultati ottenuti nel “neonato” mondo del Trail Running dei nostri storici iscritti Giuliano Cavallo, Collè Franco, Giuditta Turini. Atleti questi in grado di competere con i più grandi atleti internazionali.

I tesserati appartengono a tutte le categorie F.I.D.A.L., dai giovani agli assoluti e ai Master. Tra gli obbiettivi principali vi è sicuramente far crescere i giovani e appassionarli alla corsa in un ambiente sano e divertente, far aggregare le persone, socializzare per poi ritrovarsi tramite la corsa anche al di fuori dello sport.

Impegnarsi in uno sport sano che se svolto con il corretto impegno, mantiene in salute il corpo la mente e lo spirito, organizzare e collaborare per lo svolgimento di gare su strada e/o montagna in Regione. In ultimo, ma decisamente non ultimi, voglio menzionare i nostri Istruttori attivi, Moreno Gradizzi e Quendoz Savino. Entrambi svolgono un importantissimo lavoro settimanale per cercare di portare avanti il sodalizio. Savino con il suo gruppo di “meno giovani” e Moreno con i Giovani. Sicuramente Tecnici di Livello, preparati e appassionati che siamo onorati di avere al nostro fianco.

Il Consiglio direttivo è composto da:

Presidente Paolo Ranfone
Vice presidente Massimo Henry
Segretario Oriana Berard
Consiglieri Rita Carere, Roberta Comiotto